ASSOCIAZIONE DEI TOSCANI

IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Via Cairoli 1 – c/o Ondine Srl

33100 Udine

 COMUNICATO STAMPA

del 29 aprile 2005

 

Il 6 maggio 2004 un gruppo di toscani residenti in FVG ha fondato, a Udine, l’Associazione regionale dei Toscani in Friuli Venezia Giulia. Un sodalizio del qual è promotore Angelo Rossi, già organizzatore d’iniziative sportive e responsabile della Sezione di Udine dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

 

L’intento dell’Associazione è quello di valorizzare l’efficace integrazione della componente della società friulana rappresentata dai toscani e dai discendenti dei toscani in Friuli. Una forma d’immigrazione da Firenze che risale al tredicesimo secolo. Già nel Medioevo furono numerose le famiglie trasferitesi in Friuli per lavorare nel servizio di appalto dei dazi, coniazione di monete, per il Patriarca.

 

Trascorso il primo anno di costituzione è stata indetta l’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del bilancio, dell’attività 2005 alla quale seguirà la cena sociale, alle ore 19 di domani 30 aprile presso la Trattoria “Alla Campana” di Palmanova in Borgo Udine.

 

In questa occasione la prof.ssa Vittoria Masutti  terrà una interessante conferenza sulla presenza dei Toscani in FVG. il cui tema sarà: 

“PRIMI TOSCANI IN ATTIVITA’ NEL BASSO MEDIOEVO IN FRIULI”

 

 

Per prenotazioni e contatti:

335.60.52.508

 

L'ufficio stampa

Formato .pdf